Nuova vita al monumento ai caduti di Viadana: presto il restauro

VIADANA – Sarà rimesso a nuovo il monumento ai caduti di Viadana; il Comune ha ricevuto l’ok da parte della Soprintendenza al progetto di sistemazione predisposto dagli uffici. Ora si potrà procedere con lo step successivo fino alla realizzazione degli interventi previsti sul manufatto, che dovrebbero partire, salvo imprevisti, nelle prossime settimane.
Lo scorso 23 marzo è giunta a Palazzo Matteotti l’autorizzazione – da parte della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova – per procedere all’esecuzione dei lavori di restauro del monumento ai caduti di Viadana. A darne notizia è il sindaco Nicola Cavatorta che spiega come «Gli interventi, che dovranno essere condivisi con la supervisione tecnico-scientifica della Soprintendenza, riguarderanno nello specifico la pulitura e l’esecuzione di trattamenti al basamento in marmo e alle sculture in bronzo. La progettazione e la direzione dei lavori sono affidate rispettivamente agli architetti Rocco Tenca e Roberto Diamanti dell’ufficio tecnico del Comune di Viadana che hanno invitato la ditta Opus Restauri di Parma a programmare l’inizio dei lavori per le prossime settimane».
Un importante intervento per un monumento che rappresenta simbolo della storia del paese cui ora verrà dato ancora più lustro grazie all’imminente intervento di sistemazione predisposto dall’amministrazione comunale.
«Il monumento in questione, inaugurato il 15 novembre del 1925 – ricorda il primo cittadino Nicola Cavatorta – è stato realizzato con pietra della Valtellina, al centro un gruppo in bronzo, dallo scultore di Parma Alberto Bazzoni su opera dell’architetto milanese Giuseppe Boni in collaborazione con i geometri viadanesi Francesco Besana e Martino Panchieri».