ASOLA – Troppe lamentele per gli odori che arrivano dal cantiere in cui si stanno svolgendo i lavori del secondo lotto di bonifica della Flucosit, e il Comune convoca in conferenza di servizi sia la ditta che sta eseguendo le opere sia tutti gli enti coinvolti nei processi autorizzativi di tale tipo di interventi.
Da alcuni giorni infatti i residenti a Castelnuovo, non lontano dall’impianto della ex Flucosit, è una pioggia di lamentele per gli odori molesti che sembra diventino più intensi o comunque maggiormente percepibili soprattutto nelle ore serali.
Solamente martedì sera, sul gruppo facebook che raccoglie i residenti a Castelnuovo, non sono mancate le osservazioni e le polemiche, anche piuttosto forti. E proprio martedì sera, considerata la situazione, l’assessore all’ambiente Ambra Moretti e la ditta (Ambienthesis di Segrate) ha eseguito un sopralluogo al cantiere che è durato fino a notte fonda.
E nella giornata di ieri il Comune ha emanato una nota nella quale illustra la situazione attuale, oltre a dare notizia della convocazione di una conferenza di servizi “che si svolgerà a breve”.
Nella nota l’ente locale spiega che “tutti i protocolli e le procedure previste dal progetto approvato dagli enti in conferenza dei servizi sono stati messi in atto dall’impresa esecutrice; sono stati acquistati ulteriori due nebulizzatori deodorizzanti per un totale di sei che saranno mantenuti in funzione per 24h; le analisi effettuate nelle tre centraline di campionamento e monitoraggio esterne e nelle due interne non hanno rilevato la presenza di inquinanti; le analisi mediche (sangue ed urine) che vengono effettuate settimanalmente sugli operatori dell’impresa non hanno dato evidenza di alcuna alterazione fisiologica”.
«Sappiamo quale è la situazione – spiega il sindaco Giordano Busi – e faremo tutto il possibile perché gli odori vengano ridotti al massimo. La bonifica però deve continuare, altrimenti il problema non si risolve di certo».