Gruppo 8: conosciamo i Retriever

Uno splendido esemplare di Chesapeake bay retriever

Continuiamo oggi la trattazione del gruppo 8 ENCI, sezione “cani da riporto”: la scorsa puntata (27/08) abbiamo approfondito Labrador Retriever e Golden Retriever; come vedremo oggi però, in totale sono ben 6. 

Per chi sono adatti questi cani

Le razze che vedremo oggi hanno tutte caratteristiche indicativamente simili, i Taller sono più piccoli di taglia e dal caratteristico manto rosso mentre i Flat hanno un muso inconfondibile e un manto dal colore diverso dagli altri Retriever. In ogni caso, ciascuna di queste razze è una “scelta sicura”, sempre tenendo presente tutte le accortezza nella scelta dell’allevamento e cucciolata nello specifico come abbiamo visto nell’articolo del 28/08/2022. E’ da tenere presente che, nascendo come cani da caccia (riporto), in particolare “alla penna” (uccelli) sono cani piuttosto attivi, e non sarebbero certo la prima scelta nel caso in famiglia fossero presenti pappagalli, o animali da cortile come galline ecc. Questo non vuol dire chiaramente che non si possa riuscire a fare andare d’accordo tutti; ma potendo scegliere a priori.. meglio non cercare di complicarsi la vita a tutti i costi. 

I Retriever dei quali parleremo oggi sono:

Chesapeake Bay Retriever

Caratteristiche

  • Una delle caratteristiche più notevoli del Chesapeake Bay Retriever è la sua pelliccia impermeabile. Questi cani hanno un doppio strato di pelo che li protegge dall’acqua fredda e li rende ideali per gli ambienti acquatici. La loro pelliccia oleosa li aiuta a galleggiare in acqua e li protegge dalle basse temperature. Questo chiaramente ha come contraltare una certa odorosità.
  • Il nome “Chessie” è diventato un soprannome affettuoso per il Chesapeake Bay Retriever. Prende il nome dalla mascotte di una compagnia ferroviaria, la Chesapeake and Ohio Railway, che aveva una rappresentazione di un Chesapeake Bay Retriever come simbolo. Questa mascotte divenne così popolare che il nome “Chessie” divenne sinonimo del cane della baia di Chesapeake.

Curly Coated Retriever

Caratteristiche

Probabilmente il meno conosciuto tra i retriever insieme al Chessie, uno dei tratti distintivi del Curly Coated Retriever è il suo mantello ricciuto, che gli conferisce un aspetto unico tra le razze di cani da caccia. Questi riccioli serrati proteggono il cane dall’acqua e dal freddo, permettendogli di lavorare in condizioni avverse senza problemi. Il mantello può variare dal nero al marrone, ed è noto per la sua resistenza e facilità di manutenzione.

 

Flat Coated Retriever

Caratteristiche

I Flat, insieme ad i Golden, se la giocano per il titolo del mio “retriever preferito”. Le principali differenza dal punto di vista fisico e caratteriale sono le seguenti:

  • colore: nero o fegato (marrone) nel caso dei Flat, mentre nel Golden sono presenti varie intensità di giallo, dal più pallido al più rossiccio;
  • la presenza di uno stop (la parte del cranio tra gli occhi, che unisce la “canna nasale” alla parte alta della testa) meno accentuato rispetto agli altri componenti di questa sezione;
  • un carattere più “intenso ed energetico” rispetto ai loro più famosi cugini.

I Flat Coated Retrievers sono cani di taglia media con corpi eleganti e muscolosi. Il loro mantello è una delle caratteristiche più riconoscibili: lungo, liscio e lucente. Hanno teste espressive con occhi scuri e orecchie pendenti. La loro coda è lunga e frangiata, e viene spesso scodinzolata con entusiasmo, da bravi retriever.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Caratteristiche

I Nova Scotia Duck Tolling Retrievers sono cani di taglia media (i più piccoli tra i retriever) con corpi muscolosi e agili. Hanno uno splendido mantello di colore rosso o arancione, spesso con macchie bianche sul petto, sul collo e sulle zampe. Una delle caratteristiche più notevoli di questa razza è la loro coda folta e ben piumata, che agitano energicamente per attirare l’attenzione degli uccelli acquatici durante la caccia.

 

Per saperne di più leggete la nostra rubrica curata dallo staff di Corte Tosoni sull’edizione di oggi de la Voce di Mantova.