Calcio a 5 Coppa Italia A2 – Poker di Titon: il Saviatesta batte il Fossano (4-2) e avanza

Titon e Ricordi
Titon e Ricordi

MANTOVA E’ stato grande calcio a 5 ieri sera nella sfida di Coppa Italia di A2 (1° turno) tra Saviatesta Mantova e Elledì Fossano. I piemontesi, già battuti a domicilio dai biancorossi nella gara di campionato per 6-2, nonostante un generale dominio della squadra di Bagalà, hanno lottato sino alla fine, finendo quasi per raddrizzarla clamorosamente con un improvviso uno-due a poco più di un minuto alla fine. Mattatore della sfida il solito Titon, che ha realizzato tutte e quattro le reti che regalano il passaggio al turno successivo: nel prossimo match il 9 marzo ci sarà nientemeno che il Verona dell’ex Pino Milella. Una sfida nella sfida: l’Hellas ha battuto infatti i cagliaritani del 360GG, diretti concorrenti in campionato del Saviatesta.
La gara parte equilibrata e combattuta, il Mantova all’ inizio non trova il gol con una punizione di Gabriel. Poco dopo la sblocca Titon con un contropiede ad aggirare la strenua difesa dei gialloblù piemontesi.
Dopo il gol i biancorossi mettono all’angolo gli ospiti: prima un tiro di Salas viene fermato sulla linea, poi da segnalare due parate di Zardoya che hanno del miracoloso sui tiri di Battistoni e Caio Pagnussat.
Si va al riposo con un gol di vantaggio dei biancorossi: nella ripresa il Saviatesta raddoppia sempre attorno al 6’, quando Titon devia in rete una respinta ravvicinata nata da un tiro al volo di Gabriel. Lesto il bomber biancorosso a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Fossano a 5’ dal termine inizia a giocare col portiere di movimento, ma quando Titon, a circa 2’ dalla sirena, trova il gol del tris, sembra che la gara sia ormai in ghiaccio. Errore: i piemontesi, sempre con 5 giocatori di movimento, riescono prima ad accorciare su punizione con Costamanha e, pochi secondi dopo, a raddoppiare con un tocco sottomisura di Oanea. Bagalà chiama il time out e poco dopo Baroni mette fuori una buona chance. Ci pensa però Titon, all’ultimo assalto, a realizzare a porta vuota per il 4-2. «Partita da serie A, tiratissima e ben giocata da entrambe le squadre – dice il dg biancorosso Cristiano Rondelli -, si è un po’ complicata per un piccolo infortunio, ma abbiamo disputato una prova convincente. Adesso il Verona». Nel weekend in campionato il Saviatesta osserverà un turno di riposo.