Calcio Prima Categoria – Bronzatti: “Gove, ora si fa sul serio”

Fabio Bronzatti
Fabio Bronzatti

GOVERNOLO Riparte dalla Prima Categoria la Governolese, con la speranza di risalire subito. Ma la concorrenza, quest’anno è agguerritissima, come sa bene il presidente dei Pirati Fabio Bronzatti. La squadra di mister Giuseppe Bizzoccoli esordirà domenica al “Vicini” contro la Rapid United (gara anticipata alle 15), primo test per i rossoblù.
«Siamo pronti ad esordire – spiega il patron -. Ma dobbiamo adattarci in fretta, se vorremo essere protagonisti come è nelle nostre intenzioni. Quest’anno, come mai prima d’ora, assisteremo ad un torneo che sarà una sorta di prolungamento della Promozione: a partire dalla grande favorita sulla carta, la Voluntas. Ma ci siamo anche noi, e non ci nascondiamo, oltre a diverse altre formazioni mantovane come Sporting, Porto, Poggese, o i cugini della Serenissima. Quest’anno in tante avranno ambizioni, ma solo una riuscirà a spuntarla».
Dicevamo, domenica esordio casalingo con la Rapid United, sempre sconfitta però nelle gare ufficiali: «Il calcio d’agosto conta poco o nulla, i blues non li sottovaluterei perché giocano insieme da anni e l’anno scorso hanno dimostrato come con un’ottima organizzazione si possano ottenere risultati lusinghieri». Bronzatti vuole tenere il gruppo sulla corda: «In Coppa ho visto dei Pirati in grande spolvero per circa un’ora, poi abbiamo tirato i remi in barca, concedendo troppo al Gonzaga, che è riuscito ad accorciare le distanze. Così non va bene, serve la massima concentrazione perché tutti giocheranno al massimo e non faranno regali. Ho trovato invece deludente l’amichevole con il San Lazzaro: c’è stato poco impegno e il risultato negativo ne è stato la dimostrazione. Per vincere serve lo spirito dei giorni migliori». Per domenica fuori gli squalificati Frigo Favalli e Akinbinu.