Calcio Serie C – Gioie, dolori, exploit e duelli mancati. Mantova, col Fiorenzuola non ci si annoia

I tifosi del Mantova a Fiorenzuola nel 1993
I tifosi del Mantova a Fiorenzuola nel 1993

MANTOVA Sulla carta, il Fiorenzuola-Mantova che andrà in scena sabato è tutto fuorchè un big match. Trattasi del più classico dei “testa-coda”, niente di più e niente di meno. La storia, invece, insegna che il Fiorenzuola non è mai stato un avversario banale per il Mantova. Questo al di là del bilancio degli incroci tra le due squadre che, al velodromo Pavesi, in 7 incontri vede l’Acm vittoriosa in una sola occasione.
Già il primo precedente, datato 17 novembre 1991 in C2, marca male per il Mantova, con mister Ghio appena subentrato a Tobia: i biancorossi, in vantaggio 2-1, subiscono due gol negli ultimi 10 minuti ed escono battuti. Tutt’altro clima il 20 giugno ’93: siamo all’ultima di campionato, il Mantova di Tomeazzi ha già ottenuto la promozione in C1 e il Fiorenzuola (guidato dal mantovano Veneri, scomparso proprio ieri, e forte di un’altra ex bandiera dell’Acm in campo, Mazzi) lo imiterà proprio in questa partita. Finisce 2-2 e al 90’ è festa grande per tutti. Festa che non si ripete nella stagione successiva, il 17 ottobre ’93. Il match è vibrante: il biancorosso Zanini risponde a Trapella (poi espulso insieme a mister Veneri), mentre nel secondo tempo viene fallito un rigore per parte. Finisce 1-1, ma il peggio avviene dopo il triplice fischio: un’invasione di campo da parte dei tifosi mantovani, conseguenti scontri coi piacentini e qualche ferito.
Le due squadre torneranno ad affrontarsi solo nel 1999, ma è interessante ricordare che, nel frattempo, il Fiorenzuola si era rinforzato sulle macerie del Mantova fallito, prelevando dall’Aciemme giocatori come Clementi e Perini, e arrivando a sfiorare la B nel ’95 (sconfitta con la Pistoiese nella finale play off).
Le strade di piacentini e virgiliani, come detto, tornano a incrociarsi in C2 nel ’99. E sono altri dolori per l’Acm, allenato da Lavezzini, che al Pavesi perde (2-1) con un gol al 94’. Nella stagione 2000-01, da ricordare non c’è tanto il 2-2 di Fiorenzuola (doppietta di Dellagiovanna), quanto il gol del portiere biancorosso Bellodi nel match di ritorno al Martelli, con un rinvio che beffa Pegolo (i due si ritroveranno poi compagni di squadra in B nella stagione 2007-08).
L’unica vittoria del Mantova al velodromo è datata 14 ottobre 2001: 1-2 firmato da Dellagiovanna e Filippi, in una partita nervosa che vede un’espulsione per parte già nel primo tempo. Poi un buco di 20 anni, che vede l’Acm finire dalle stelle alle stalle (due fallimenti) e il Fiorenzuola ridimensionarsi tra i dilettanti. Ed è proprio in Serie D che le due squadre si ritrovano nella stagione 2019-20: il Mantova parte a razzo, poi perde colpi e il Fiorenzuola rosicchia punti. Si profila un bel duello, ma irrompe la pandemia e il campionato si chiude a febbraio con l’Acm promossa a tavolino. Il Fiorenzuola raggiungerà la C l’anno successivo, e arriviamo così all’ultimo incrocio. È il 31 ottobre 2021, al Pavesi finisce 0-0 ma la notizia è che, per la prima volta, il Mantova (allenato da Lauro) finisce all’ultimo posto in classifica. Il declino dell’era Setti inizio proprio quel giorno, a Fiorenzuola. Altri tempi, davvero.