Calcio serie C – Mantova, Galuppini verso la doppia cifra. Sabato contro il Lume ritorno alle origini

Francesco Galuppini
Francesco Galuppini

Mantova Ai giocatori può capitare di dover disputare delle partite contro squadre a cui si è particolarmente legati. E tra i biancorossi c’è uno dei grandi protagonisti di questa stagione particolarmente affezionato al Lumezzane. Si tratta dell’attaccante Francesco Galuppini. La carriera dell’esterno biancorosso è partita proprio ai piedi del Monte Ladino. Da lì è iniziato un lungo tour che l’ha portato in giro per l’Italia del Nord, maturando esperienze importanti. E ora l’attaccante bresciano con la maglia del Mantova, a proposito di monti, sta affrontando un’altra sfida. Sabato, appunto contro il Lumezzane, la squadra virgiliana può garantirsi la vetta intermedia di questa scalata al titolo d’inverno.
A dargli una prima chance nel calcio dei grandi, in quel Lumezzane, fu mister Gianluca Festa. Galuppini ha giocato in rossoblù dal 2012 al 2014 e nella seconda stagione il ds dei bresciani era Christian Botturi, l’attuale dt del Mantova, che subito dopo approdò in viale Te come responsabile del settore giovanile. Non può essere quindi solo un caso che Galuppini la scorsa estate abbia fatto tappa a Mantova. Dopo un lungo tira e molla di mercato, con l’inserimento del Trento, ma Francesco aveva già scelto. E’ un giocatore a cui Botturi è particolarmente legato e che ha voluto fortemente in biancorosso. L’attaccante bresciano arriva dal gol al Vicenza, quello del 2-0, che di fatto ha messo in ginocchio i veneti. Per lui è il sesto con la maglia del Mantova: 6 come quelli realizzati con il Lumezzane. Il bomber biancorosso però non si vuole fermare qui e proprio contro la sua ex squadra va a caccia di altri gol per avvicinarsi alla doppia cifra. Per qualcuno 6 reti potrebbero sembrare poche, ma l’attaccante esterno sta facendo anche un grande lavoro di sacrifico. Elemento perfetto per l’ordine tattico impartito da mister Possanzini, un giocatore che sa creare scompiglio là davanti, una vera spina nel fianco per le difese avversarie.
Ecco, quella di sabato sarà una gara davvero stimolante per lui. Per tanti motivi: sicuramente ci sarà l’emozione di giocare contro la squadra in cui è iniziata una lunga carriera; il fatto di giocare ancora una volta in una cornice di pubblico importante e la voglia di avanzare nella classifica marcatori. Tutto questo senza però mai perdere di vista l’obiettivo principale, che deve essere quello di dare il proprio contributo per la squadra. E’ principalmente su questo che si basa lo spirito battagliero del Mantova da inizio stagione. E i tifosi biancorossi ovviamente si augurano che Galuppini possa essere sempre più decisivo per le sorti della squadra, festeggiando a fine stagione un traguardo importante.
Tommaso Bellini