Calcio Serie C – Mantova, primo test coi dilettanti. Corrent: “Sono curioso”

MANTOVA Sul piano tecnico vale zero, quanto a fascino ancor meno. Insomma, in altri tempi e contesti, un’amichevole tra Mantova e Pieve di Bono non si sarebbe mai presa le luci della ribalta. Ma stavolta è diverso. Perchè quella che andrà in scena oggi (domenica 24 luglio) alle 17.30 allo stadio Grilli di Storo è la prima uscita del nuovo Mantova di Nicola Corrent. E allora poco importa che l’avversario sia un’onesta compagine di Prima Categoria. Tantomeno che sulle gambe dei biancorossi ci sia soltanto una settimana di allenamenti e che l’organico non sia completo. È pur sempre il battesimo della stagione, e tanto basta per accendere la curiosità dei tifosi. I quali, infatti, sono attesi a decine in Trentino: nei giorni scorsi, sia gli ultras che il Ccmc hanno esortato tutti gli appassionati biancorossi ad unirsi all’autocolonna in partenza per Storo. Buon segno: il malumore che serpeggiava fino a una settimana fa nel popolo mantovano sembra aver lasciato il posto all’ottimismo . Merito in primis della conferma di Monachello, ormai un idolo della tifoseria; ma anche degli ingaggi di qualche elemento esperto e di categoria come Iotti, De Francesco e Procaccio; e di qualche giovane ritenuto interessante come Ghilardi e Conti. All’appello manca il solito Marone, ma in questo caso è meglio che i tifosi comincino a mettersi il cuore in pace: in viale Te hanno scelto di schierare il portiere under (nato dal 2000 in poi) per accedere ai contributi federali, e Marone (che è del ’99) questo status non l’ha più.
Dunque, tifosi sugli spalti e rinnovata fiducia per questo Mantova comunque tutto da scoprire. «È vero, non siamo al completo – ammette mister Corrent – . Però qualche indicazione me l’aspetto comunque, anche perchè abbiamo svolto 10 allenamenti. In particolare, mi aspetto l’applicazione di alcune idee che abbiamo messo in campo in entrambe le fasi. Mi aspetto una squadra dallo spirito aggressivo, che provi a giocare, votata alla riconquista del pallone. Sono curioso anch’io. Forse i ragazzi avvertiranno un po’ di stanchezza perchè è stata una settimana pesante, soprattutto dal punto di vista cognitivo». Da Corrent un giudizio lusinghiero su Procaccio, ultimo acquisto dell’Acm: «È un giocatore che può spostare gli equilibri. Davvero molto bravo, duttile e imprevedibile».
Al match odierno non prenderanno parte Panizzi (che, dopo la colica dei giorni scorsi, è stato ricoverato all’ospedale di Suzzara) e Conti (infiammazione: rientra domani). Non sono in perfette condizioni Matteucci (ieri ha rimediato una botta alla tibia), Zanandrea, Yeboah e Ghilardi. La prossima amichevole sarà giovedì, sempre a Storo, con la Settaurense. Poi sabato a Torbole Casaglia col Brescia. La società non ne ha fissate altre, ma sono in corso contatti con Modena e Vicenza.