Pallavolo A3 – Che debutto! Gabbiano piega il Savigliano

Borgochiesanuova Debutto… col botto del Gabbiano nella seconda giornata di campionato. Nella prima, come si ricorderà, i biancazzurri avevano osservato il proprio turno di riposo. Nella battaglia con Savigliano durata oltre due ore di gioco, Gola e compagni si prendono uno scalpo eccellente. Savigliano, nella scorsa stagione, aveva chiuso al quarto posto in classifica. Ieri il Gabbiano l’ha battuto 3-1.
I piemontesi si presentano al PalaSguaitzer senza l’olandese Van de Kamp, infortunato e in panchina. Il Gabbiano non può disporre ancora di Parolari, mentre il regista Depalma entra per una breve frazione di gioco. Il tecnico Serafini conferma il sestetto vincente delle amichevoli, con Martinelli in regia e Novello opposto, Ferrari e Miselli al centro, Yordanov e Scaltriti di banda con Catellani libero. Simeon schiera invece Brugiafreddo al posto di Van de Kamp.
Parte bene la squadra di casa con un ottimo Yordanov. Il video check gli dà ragione sul lungolinea che vale il 15-10. Savigliano si avvicina sul 18-17, ma è ancora il bulgaro protagonista con due punti importantissimi, e il set e ad appannaggio del Top Team per 25-22, sempre con una bella pipe di Yordanov. Gabbiano molto presente in tutti i fondamentali. La squadra di Serafini parte bene anche nel secondo set dopo una battuta vincente anche del bulgaro che porta i locali sul 7-3. Novello imita il compagno di squadra con una battuta potente e una aiutata dal nastro (15-5). Tocco di magia di Martinelli e Gabbiano in controllo sul 25-11. Nel terzo Savigliano non ci sta, anche se il parziale è equilibrato fino al 14. Nella seconda parte del set, grazie al servizio i piemontesi allungano sul 17-14 e contengono la rimonta locale, chiudendo 21-25. Si va al quarto: equilibrio fino a 3 e 7. Yordanov e Novello allungano sul 13-10 e ancora il bulgaro firma il 16-13. Sul 19-15, time out di Savigliano, che poi pareggia a 19 e 20. Sorpasso Gabbiano sul 22-20, 23-21 e dal 23 pari si assiste a una girandola di set-point che per i locali possono valere la vittoria e per gli ospiti il tie-break. Gabbiano annulla 5 palle per il quinto set ma ne conquista alcune e alla fine di una interminabile battaglia vince 32-30 per il 3-1 finale: sono i primi 3 punti in A3 nel tripudio del pubblico del PalaSguaitzer.
Sergio Martini