Tamburello, la doppietta in Coppa Europa – “Mantova trionfa, dentro e fuori dal campo”

Ceresara_Coppa_02

Mantova La tre giorni di Coppa Europa a Mantova è stata un vero trionfo. E non parliamo soltanto del doppio, storico successo delle squadre di casa nostra, il Ceresara nel torneo femminile (prima volta di una squadra “rosa” virgiliana) e il Castellaro al maschile. Tutta la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. «Meglio di così non poteva andare – afferma Luigi Bertagna, presidente della società Cereta che ha ospitato le partite della kermesse maschile -. Nel nostro gruppo si è creato un entusiasmo e un affiatamento che ci ha permesso di lavorare benissimo; voglio inoltre ringraziare i tanti volontari che sono venuti ad aiutarci e ci hanno permesso di gestire ogni fase della manifestazione con più tranquillità. L’allegria al termine di ogni partita conferma come il tamburello sia uno sport ricco di fascino e aggregazione. Non nascondo, poi, la soddisfazione per il fatto che a vincere la prestigiosa coppa siano state due squadre mantovane. Il nostro movimento merita traguardi di questa portata, per le potenzialità agonistiche e organizzative. L’impegno profuso è stato abbondantemente gratificato».
Orgogliosi e soddisfatti anche il presidente provinciale Fipt, Giancarlo Rizzi, e regionale, Enzo Cartapati. «Devo fare – afferma il massimo dirigente virgiliano – un grande plauso al Ceresara e al Cereta per la perfetta macchina organizzativa. Sapevamo che non avremmo deluso le attese dei dirigenti internazionali e nazionali, e ancor di più gli appassionati di tamburello. Sono ovviamente orgoglioso del fatto che la Coppa Europa sia stata vinta dalle nostre due squadre in gara. Bravissime le ragazze del Ceresara, che hanno compiuto un’impresa storica. E i ragazzi del Castellaro hanno giocato con l’Arcene una finale davvero entusiasmante». «Nella manifestazione – prosegue Rizzi – si è visto un livello di gioco notevole, segno che anche le squadre francesi hanno compiuto una positiva crescita tecnica. Adesso ci dobbiamo preparare per un altro evento di grande spessore, ovvero le finali nazionali dei campionati giovanili che ospiteremo sui nostri impianti a fine luglio».
«Ancora una volta – fa notare il presidente lombardo, Cartapati – la Mantova del tamburello si conferma ai vertici internazionali sia per l’organizzazione degli eventi che sul piano sportivo. Complimenti al Castellaro, una conferma, ma soprattutto al Ceresara, che è andato ben oltre i pronostici. Domenica si è svolta a Ceresara anche la finalissima della Coppa delle Regioni per squadre Juniores femminili e con la vittoria della selezione della Lombardia abbiamo messo la classica ciliegina sulla torta».