Ecco i varchi dietro Ducale e Duomo

MANTOVA Ultimi giorni utili per poter varare l’ultima variazione di bilancio dell’anno. Uno strumento contabile, questo, resosi necessario da nuove entrate ed efficientamenti per 1,5 milioni di euro da reimpiegarsi per opere e servizi alla città.
Il provvedimento sul bilancio previsionale 2019 è stato approvato nell’ultima giunta effettuata entro il 30 novembre, come prevede la legge, e sarà sottoposto al voto consiliare il prossimo 29 novembre. Una variazione caratterizzata dall’efficienza dei settori che hanno generato economie senza ridurre i servizi, e da nuove entrate che complessivamente hanno rimesso in gioco sulla città un milione e mezzo di risorse da iscriversi in conto capitale, ossia investimenti.
Per il vicesindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli, il continuo incremento dei servizi destinati ai cittadini che ha generato un maggior impegno di risorse da parte dell’amministrazione, «ha visto contestualmente un incremento dell’efficienza dei settori che in questa ultima variazione di bilancio ha prodotto, insieme a nuove entrate, un risultato che possiamo definire virtuoso. Ulteriori risorse che quindi verranno investite per migliorare la nostra città».
Sul versante della parte corrente, si contano i settori che hanno operato all’insegna dell’efficienza riuscendo a ottenere risparmi di spesa corrente pari a 185mila euro. Unitamente a questi risparmi si sono registrate nuove entrate correnti, quali ad esempio i 220mila euro dalla sanzione Progest, i 31.600 del contributo regionale “Nidi gratis” (che si sommano ai 250mila stanziati direttamente dal Comune per l’azzeramento delle rette alle scuole di prima infanzia), i 14mila euro di contributo regionale per l’inclusione scolastica, i 4mila di contributo statale per l’accoglienza minori.
A latere, vanno menzionati i risparmi e le maggiori entrate, per un totale di 427mila euro, interamente destinati a investimenti, poiché le spese per i servizi dedicati ai cittadini sono già state completamente coperte.
In parte capitale si sono invece registrate maggiori entrate per 1.133.000 euro derivanti da alienazioni, monetizzazioni, permessi a costruire e contributo regionale straordinario per gli alloggi Erp. A questi si aggiungono i 427mila di spesa corrente che l’amministrazione ha destinato con questa variazione ad investimenti, portando la dotazione in conto capitale a un milione e 560.000 euro.
Tra queste, come si evince dall’elenco completo pubblicato in centropagina, emergono 2 nuovi varchi da porsi in aree Ztl: quelli di via Teatro vecchio (zona retrostante a piazza Lega lombarda e al complesso di Palazzo Ducale), e vicolo Campana (zona retrostante il Duomo).