Dal Comune di Quistello aiuti alle attività del paese e delle frazioni

QUISTELLO e piccole attività commerciali del territorio al centro dell’attenzione del Comune di Quistello che punta ad un bando ed un sito internet per promuovere e sostenere i negozi del centro e delle frazioni.
Le piccole attività commerciali sono quelle che più risentono della crisi complice, nel caso di Quistello, anche il terremoto degli scorsi anni. Per questo motivo il Comune ha deciso di promuovere due diverse iniziative a favore dei negozi del territorio al fine di rilanciare le attività già presenti e di incentivare l’apertura di nuove realtà con l’obiettivo, al contempo, di rianimare il paese e le frazioni.
A questo scopo, come spiegato dall’assessore al bilancio ed allo sviluppo economico Lara Selogna, l’ente ha deciso di pubblicare per il terzo anno consecutivo un bando – già visibile sul sito del Comune – rivolto alle attività presenti ed a quelle che vorranno aprire: la scadenza è fissata per il 30 novembre. Nello specifico, il bando prevede un finanziamento pari al 50%, per un massimo di 4mila euro, per le nuove aziende e sempre del 50% ma, in questo caso, per un massimo di 1.500 euro per i negozi già esistenti che potranno usare i fondi per nuovo arredamento, miglioramenti o in generale per un potenziamento dell’attività.
«Molto spesso – spiega l’assessore Selogna – i contributi regionali sono rivolti a medie o grandi imprese, invece, noi vogliamo andare incontro alle piccole attività che hanno anche funzione sociale e per i Comuni è importante anche questo aspetto».
Gli aiuti alle attività del territorio passano, però, come detto, anche per un sito web – a cui si potrà accedere da quello del Comune – dove saranno presentate le diverse aziende del territorio che potranno a loro volta inserire i loro dati in una personale scheda messa a disposizione dall’ente (il sito è a costo zero per le attività).
Il portale sarà suddiviso in settori merceologici, così come le realtà del territorio che troveranno spazio nella vetrina digitale che avrà anche una funzione informativa per i cittadini e per le stesse aziende.
Il sito è stato realizzato dal Comune grazie ai fondi ricevuti con il bando regionale “Abstract”.

Valentina Gambini