Elezioni 2024 a Roncoferraro, l’ex sindaco Baruffaldi ci riprova

Castelbelforte Nel 2019 perse per soli 18 voti il testa a testa contro l’attuale sindaco Sergio Rossi, e a distanza di cinque anni ha deciso di riprovarci. Federico Baruffaldi, 37 anni il prossimo 13 aprile, insegnante di Governolo, si ricandida a sindaco di Roncoferraro. Già primo cittadino dal 2014 al 2019, rinnova la proposta politica della civica Futuro Comune.
«Sarà una lista prettamente civica, l’unica veramente slegata da logiche di partito – premette Baruffaldi -, composta da singole persone (per metà donne, ndr) non necessariamente appartenenti a movimenti o partiti ma che hanno voglia di partecipare alla valorizzazione del proprio paese».
Tra i punti del programma uno sviluppo orientato «ad una maggiore coesione sociale, in un territorio più bello da vivere, con un occhio all’efficientamento energetico». «L’aggregazione sociale – spiega il candidato che oltre all’uscente Rossi se la vedrà col capolista del centrosinistra Paolo Braganza – passa anche attraverso la riqualificazione dei luoghi pubblici, che ormai non esistono praticamente più nel nostro territorio, se non in rarissimi casi e su iniziative di privati. Un’amministrazione comunale riteniamo abbia un ruolo fondamentale per sostenere tutti quelli che vorranno mettersi in gioco per incentivare l’aggregazione in luoghi che dovranno migliorare anche dal punto di vista “estetico”, partendo dalle zone degradate. Ed è quello che intendiamo fare».
Anche nel pacchetto sicurezza stradale e opere pubbliche Baruffaldi ha individuato altri punti su cui convogliare la massima attenzione: «La messa in sicurezza delle strade e di una cartellonistica ormai obsoleta sono in cima alla lista del nostro programma. La rotatoria in centro a Roncoferraro e i marciapiedi di via Roma secondo noi non erano delle priorità. Viceversa vorremmo rimettere mano al progetto della cosiddetta “pompa d’oro”, il tratto di provinciale 30 che da Barbassolo porta a Villa Garibaldi, rendendolo sicuro anche per perdoni e ciclisti».
Tra i punti principali del programma elettorale anche un Comune più “aperto” al cittadino. «Serve un municipio maggiormente costante nell’accogliere privati e professionisti, quindi orari più elastici e accessibili al pubblico e amministratori più presenti. Nei nostri progetti – anticipa Baruffaldi – c’è anche un’applicazione per creare un contatto diretto tra ente e cittadini».
In questi giorni la lista Futuro Comune lancerà l’iniziativa “Caffè col candidato” presso i bar del territorio.
Si tratta quindi della terza lista in corsa a Roncoferraro.