Fiera delle Grazie: un tavolo di lavoro per il 50° dei Madonnari

GRAZIE (Curtatone) –  Un’edizione nel segno della tradizione, che da sempre accompagna la manifestazione, ma con un occhio alla modernità ed alle realtà simili presenti tanto in Italia quanto all’estero: su queste basi si sta muovendo il Comune di Curtatone per costruire il programma della Fiera delle Grazie – in calendario dal 14 al 18 agosto 2024 – che il prossimo anno festeggerà il 50esimo anniversario dell’Incontro dei Madonnari. Tante le idee al vaglio.
«Stiamo pensando ad un progetto che possa segnare questo importante anniversario», così esordisce il vicesindaco e coordinatore della Fiera delle Grazie Federico Longhi parlando della prossima edizione dell’Incontro dei Madonnari che compirà il prossimo agosto ben 50 anni. Una traguardo importante per cui il Comune di Curtatone e tutti gli attori coinvolti nella manifestazione sono già al lavoro per studiare la migliore formula possibile in un’ottica di valorizzazione ma anche con uno sguardo al futuro.
«Siamo partiti da due assunti – spiega ancora il vicesindaco -. Il primo è quello rispettare quanto richiesto dai Madonnari durante il Congresso dello scorso agosto, ovvero creare un progetto importante legato alla “Divina Commedia”». Un’iniziativa, dunque che legherebbe idealmente il percorso del pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie a quello intrapreso da Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. «Il secondo punto è legato, invece, ad un autofinanziamento per il 50esimo dei Madonnari. Al momento abbiamo messo a bilancio per il 2024 una Fiera delle Grazie standard. Speriamo di trovare bandi e sponsorizzazioni, anche alla luce dell’importante anniversario raggiunto, che possano valorizzare ma anche rilanciare il concorso stesso».
Un’importante tappa per cui è stato, inoltre, istituito un tavolo tecnico composto dai principali attori della Fiera delle Grazie e, più nello specifico, dell’Incontro dei Madonnari: a comporlo, infatti, il Maestro Madonnaro Mariano Bottoli, in rappresentanza degli artisti del gessetto; il presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi; gli storici Paolo Bertelli e Paola Artoni; Italo Scaietta e la Curia di Mantova, nonché, in rappresentanza del Comune di Curtatone, il vicesindaco Federico Loghi, il consigliere delegato Federico Crivelli, Riccardo Goatelli, Valentina Scipioni ed Elena Danieli.
«Sul tavolo ci sono tanti progetti che stiamo cercando di capire come potranno essere realizzati – continua Longhi -. Sarà sicuramente un’edizione nel segno della tradizione ma anche del futuro con un occhio anche agli altri festival analoghi». Intanto la prima novità della prossima edizione è stata svelata: la fiera si svolgerà dal 14 al 18 agosto. Dal primo giorno si potranno, dunque ammirare le opere dei Madonnari, vera attrazione dell’evento ferragostano graziolese.