Polizia locale: fondi dalla Regione a Mantova, Curtatone, Borgo Virgilio e Goito

L'assessore Barbara Mazzali
L'assessore Barbara Mazzali

MANTOVA Dalla Regione 70mila euro per potenziare l’attrezzatura della Polizia locale: a beneficiare dei fondi sono i Comuni di Mantova, Curtatone e Borgo Virgilio (già uniti sotto la stessa Polizia locale) e di Goito.  Implementare le attrezzature tecnico strumentali per l’anno 2019 in possesso delle forze dell’ordine per garantire un sempre maggiore controllo, e quindi sicurezza, garantendo un servizio efficiente ai cittadini: questo lo scopo dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia e accapparrati dai Comuni di Mantova, Curtatone, Borgo Virgilio e Goito.
Nello specifico, i fondi – che complessivamente ammontano a 70mila euro – serviranno all’acquisto di biciclette elettriche, droni, computer portatili, cellulari, tablet, macchine fotografiche digitali, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector e fototrappole (queste, particolarmente utili per le discariche abusive).
Tre, come detto, i Comuni della provincia che hanno vinto il bando regionale: Mantova, a cui vanno 18.424 euro, Curtatone – che dividerà la cifra con Borgo Virgilio -, che incassa 25.695 euro, e Goito a cui vanno 24mila euro.
«Ringrazio l’assessore alla sicurezza Riccardo De Corato, per aver dimostrato attenzione per la provincia di Mantova – spiega l’assessore regionale Barbara Mazzali – ma soprattutto per aver dato risposta in termini di sicurezza a ben 84 Comuni della Lombardia. I fondi serviranno alla polizia locale per dotarsi della strumentazione necessaria per difendersi e per tutelare territori e cittadini. Regione Lombardia sta già lavorando per ripetere questo bando anche nel 2020, inserendo tra gli strumenti anche le unità cinofile».