Una Roverbella diversa: dalla giunta uscente in eredità un nuovo Pgt

ROVERBELLA – Primo via libera da parte del consiglio comunale di Roverbella all’adozione del nuovo Piano di Gestione del Territorio. L’approvazione definitiva del documento presentato spetterà al prossimo consiglio comunale che uscirà dalle urne delle amministrative dell’8 e 9 giugno. Il Pgt è lo strumento per disegnare la Roverbella del futuro e realizzare i progetti per cambiare i luoghi dove si vive ogni giorno. Un nuovo modo di riqualificare il tessuto urbano, incentivando il recupero e la trasformazione di aree già edificate con soluzioni vantaggiose per l’ambiente e gli spazi pubblici. L’obiettivo dell’attuale amministrazione è quello di renderlo più sostenibile, più verde e più capace di valorizzare gli ambiti naturali che circondano il territorio roverbellese favorendo una prospettiva di crescita e di sviluppo del tessuto socioeconomico locale. «Abbiamo proposto – afferma il primo cittadino, Mattia Cortesi – al Consiglio Comunale l’adozione della variante generale allo strumento urbanistico del nostro Comune con tutti i documenti che lo compongono.  É un nuovo piano che sostituisce il precedente, quest’ultimo approvato nel  2013 e giunto al suo decimo anno di età. La normativa c’impone di revisionarlo secondo i dettami e le previsioni della nostra Regione Lombardia, affinché i nuovi Pgt, nel rispetto dei criteri di sostenibilità e di minimizzazione del consumo di suolo, orientino gli interventi edilizi della comunità prioritariamente verso le aree già urbanizzate, degradate o dismesse, da riqualificare, da rigenerare, al fine di promuoverle e nel contempo volto a non compromettere e tutelare l’ambiente e il paesaggio. Quello del Pgt – ribadisce il sindaco – è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo, l’avvio del procedimento è avvenuto con delibera di giunta del novembre 2021. Con successiva delibera del marzo 2023 la giunta ha definito le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici, da inserire in questo piano. Ringrazio in particolar modo l’assessore all’Urbanistica Alessandra Madella per aver coordinato con forza, tenacia e soprattutto grande determinazione il percorso che ci ha portato ad oggi ad adottare questa variante generale al Pgt del Comune di Roverbella».
Tra gli obiettivi che sono stati inseriti nel documento vi è da ricordare la ridefinizione delle trasformazioni vigenti e aggiornamento dei criteri della pianificazione attuativa finalizzata all’incentivazione dello sviluppo degli interventi con previsioni equilibrate volte alla concreta fattibilità.
«É un atto – ribadisce Cortesi – che rimarca la decisione politico amministrativa che vogliamo dare al Comune di Roverbella. Lo strumento in adozione questa sera è l’espressione della visione di crescita territoriale, sociale ed economica che questa amministrazione ha per il territorio comunale. Ringrazio i tecnici per il lavoro svolto in questi mesi, quello del Pgt è un iter lungo, fatto di varie fasi e con tempistiche tecniche. Ringrazio lo Studio Polaris incaricato della redazione della variante generale e l’ufficio urbanistica del nostro Comune nella persona del responsabile Fabio Maestrelli per l’eccellente lavoro sin qui svolto».