Come realizzare trucco leggero perfetto per l’estate!

Per migliorare se stessi con il make-up, non serve comporre dei trucchi ricercati con tecniche elaborate. Avete mai sentito la frase “Less is more”? Niente di più vero, bastano infatti pochi prodotti essenziali e piccoli passaggi per una massima resa. Ecco una mini guida per un make-up occhi facile, per uno sguardo dal risultato fresco ed aperto.

PRIMO STEP – DEFINISCI LE SOPRACCIGLIA: per ottenere uno sguardo aperto e brillante, la prima cosa da fare è concentrarsi sulla forma e l’in tensità delle sopracciglia. L’oc chio non finisce sulla palpebra mobile o fissa. Le sopracciglia sono la cornice del viso, ne slanciano la forma, portando otticamente tutto verso l’alto. Quindi è importante definirle e scurirle di un mezzo tono con l’aiuto di un mascara, una matita oppure ombretto. Anche le bionde spesso hanno sopracciglia di un tono mezzo più scuro proprio questo perché rendono l’occhio più brillante ed intenso.

SECONDO STEP – CANCELLA LE OCCHIAIE: occorre preparare l’occhio, camuffando le occhiaie con l’aiuto di un correttore fluido, non stick. Solitamente quelli fluidi hanno un effetto illuminante, e sono capaci di irradiare la luce sia nel contorno occhi che nell’aper tura delle sopracciglia.

TERZO STEP – CREARE LA BASE PER IL MAKE-UP EYES: prima di scegliere gli ombretti, applicate un primer, oppure mettete un filino di fondotinta o correttore sulla palpebra, opacizzate in seguito con una cipria. Questo garantisce una maggior tenuta dell’ombretto.

QUARTO STEP – OMBRETTO CHIARO: se si vuole ottenere un effetto brillante ed intenso, il consiglio è quello di non usare mai un solo colore, ma almeno due: uno più chiaro e uno più scuro. Quello più chiaro, se usato da solo, infatti, appiattirebbe e sebbene il colore chiaro renda l’occhio più aperto, da solo non regala profondità. Inoltre, se applicato su un occhio di una persona non troppo giovane, rischia di enfatizzare ancora di più i segni del tempo, e la forma discendente. Quindi occorre scegliere un ombretto opaco, magari color crema (non bianco) che è un passepartout per tutte le età. Per chi vuole brillare davvero, perché non scegliere un ombretto shimmer dorato o argentato? Un vero punto di luce per valorizzare ed attirare l’attenzione verso il vostro sguardo!

QUINTO STEP- OMBRETTO SCURO: arrivati a questo punto si può scegliere il colore che più amiamo per dare profondità. Tra i colori più in voga, della appena trascorsa stagione primavera/estate 2022, abbiamo il rosa quarzo, dal sottotono un po’ bluastro, che però valorizza la maggioranza degli occhi. Per i gusti più classici tra i più indicati abbiamo il nocciola, o in generale un marrone chiaro, un musthave intramontabile. L’ALTERNATIVA CON EYE-LINER O MATITA: per coloro che non vogliono usare ombretti, possono tracciare una linea sottile di eye-liner o una matita nero velluto sulla rima superiore, magari con una linea elegante, leggermente allungata verso l’alto, tipo anni ’50. Ma senza toccare la parte inferiore. Il nero rende intenso e brillante lo sguardo, ancora di più se l’effetto è vinilico. Meglio non usare il kajal perché colerebbe durante la giornata, optate piuttosto per una matita waterproof.

SESTO STEP – IL MASCARA, MAI PIÙ SENZA: deve essere abbondante, generoso, insistete anche sulle ciglia più esterne perché aiuta ad allargare lo sguardo. Un altro suggerimento è quello di combinare due mascara, uno nero e uno blu navy, attenzione non bluette, lo scopo è quello di donare più brillantezza. Si applica il nero solo sulla base con movimenti a zig-zag senza pettinarle dando spessore e struttura alla base. Poi si prende il mascara blu scuro e si pettina su tutte le lunghezze.