Fashion book da leggere assolutamente quest’estate!

L’estate è nel suo pieno, quindi è arrivato finalmente il momento di concedersi un po’ di meritato relax sulle spiagge! Uniamo l’utile al dilettevole scegliendo anche la lettura come passatempo per la bella stagione. Apprendere e dedicare un po’ di tempo a se stessi, quale miglior modo se non leggere un libro che rispecchia una tua passione. Per me il mondo della moda non solo è un lavoro ma anche uno tra i miei più grandi amori, secondo solo all’arte. Sono al corrente di non essere l’unica ad impazzire per tutto ciò che riguarda vestiti, beauty, scarpe e design, per questo motivo ho selezionato 3 fashion books tra piccoli manuali, maxi volumi da collezione e biografie, assolutamente da procurarsi subito e da sfogliare all’infinito. Niente di più bello se siete dei creativi, vi aiuteranno a far volare la vostra fantasia e ritrovare il senso della bellezza.

Pronte per dedicarvi a nuove letture? Sono tutti nuovi libri di moda (tra cui un paio non proprio freschi di stampa ma da avere assolutamente e uno non ancora pubblicato ma da inserire nella prossima lista dei desideri).

1. Vivienne Westwood Sfilate. Tutte le collezioni di Alexander Fury in uscita a settembre 2021 – 632 pagine, euro 49,90. Sesto volume della collana «Sfilate», realizzata in collaborazione con gli archivi delle relative maison, ecco la prima panoramica completa (con oltre 1100 look) delle collezioni donna di Vivienne Westwood, dal debutto nel 1981 a oggi. «Lavoro nella moda solo perché voglio distruggere la parola conformismo», dichiara la reginetta del punk alla fine degli anni ‘70. Il suo motto provocatorio riecheggia già nella prima collezione Pirate, che farà di lei una figura di spicco nel mondo del fashion, capace di influenzarlo profondamente pur restando fedele alle sue convinzioni controcorrente e al suo attivismo ecologico.

2. Authentic: a memoir by the founder of Vans di Paul Van Doren Vertel, 2021 – 352 pagine, euro 33,48. L’autobiografia dell’inventore delle mitiche Vans (deceduto subito dopo la pubblicazione all’età di 90 anni) racconta di un 14enne che trascorre le giornate all’ippodromo e che, obbligato dalla madre, va a bottega in una fabbrica di scarpe a Boston. Ne diventa vicepresidente, si mette in proprio e nel 1966 fonda, in California, il marchio Vans, creando una scarpa a scacchi che diventa il prodotto di riferimento per lo streetwear e il mondo degli skaters. E che è amatissima anche da rockstar e celebrità anticonformiste (Kristen Stewart lasciò la sua impronta sulla Walk of Fame indossando proprio un paio di Vans Checkerboard). Una bella storia tra idee innovative, colpi di genio e aneddoti. In inglese.

3. The World of Federico Forquet di Hamish Bowles 304 pagine, euro 95. Nella sua lunga vita, Federico Forquet è stato un couturier che ha imparato il mestiere al fianco di Balenciaga e le cui creazioni per la sua casa omonima vestivano le donne più eleganti dell’epoca. Ma è stato anche un decoratore di interni dallo stile e dal fascino singolari; un collezionista esigente di oggetti, arredi e quadri rari e bellissimi; un creatore di giardini magici. Per la prima volta, i molti mondi di questo visionario creativo sono riuniti in una celebrazione dello stile corredata da tantissime, suggestive foto. In inglese.