SAN BENEDETTO PO «La Gestione Rifiuti in azienda è sempre più complessa e porta ad un impegno sempre più gravoso per l’azienda stessa, esponendola nel contempo, ad un elevato rischio di sanzione e sempre più spesso al rischio di procedure penali per l’amministratore. Questo spiega il successo che sta ottenendo il nostro metodo RIFIUTISICURI, che consente all’azienda di sgravarsi da molti fastidiosi adempimenti, essere sempre allineata agli standard Iso14001 e Mog231, ed essere protetta da sanzioni e procedure penali» spiega Fabio Tamassia, titolare di Edindustria.
«Stiamo proseguendo nel nostro obiettivo per far si che la gestione Rifiuti non sia più una cosa fastidiosa per le aziende, ma se fatta nel rispetto di tutte le complesse normative che la coinvolgono, e con procedure chiare e controllate, diventi un motivo di vanto e di prestigio da parte di tutte le aziende che seguono il nostro percorso RifiutiSicuri » .
Tante aziende del territorio ma non solo (molti anche i partecipanti provenienti da altre provincie come Torino, Ferrara, Brescia, Verona, Cremona, Reggio Emilia, Parma , Modena, Bologna) hanno preso parte al percorso formativo “RifiutiSicuri”, tenuto da Ecoindustria lo scorso 28 settembre, per attivare una corretta gestione rifiuti in azienda nel rispetto della nuova Normativa ambientale e ADR entrata in vigore proprio nel Settembre 2023, relativa alla gestione dei rifiuti pericolosi.
Per saperne di più leggete lo “Speciale Rifiuti e Smaltimento” pubblicato sull’edizione di oggi.
Le scuole coinvolte in un progetto per la raccolta dei tappi di plastica
CASTELVERDE (CR) «Il tappo della bottiglia è composto da un polimero puro e riciclabile all’in finito. Inoltre, rappresenta uno degli strumenti più semplici e intuitivi per spiegare ai bambini l’importanza della raccolta differenziata e per illustrare le dinamiche dell’economia circolare ». A spiegarlo è Antonio Mariotti, titolare della Mariotti Servizi Ambientali di Castelverde (Cremona) che sviluppa la sua attività in un’area compresa tra le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lodi, Parma, Piacenza e Mantova. L’azienda si occupa della gestione di rifiuti speciali, con specializzazione su sgomberi e bonifiche e su smaltimento e recupero dei rifiuti.
L’azienda promuove un business orientato alla sostenibilità ambientale e sociale: “Chiunque sia in grado di promuovere la raccolta riceve da noi un compenso in denaro o, nel caso degli istituti scolastici, un riconoscimento sotto forma di premi sponsorizzati dalla nostra azienda”.
Per saperne di più leggete lo “Speciale Rifiuti e Smaltimento” pubblicato sull’edizione di oggi.