Calcio Serie C – Mantova, preso anche Galuppini. E domani via agli allenamenti

MANTOVA Il Mantova ha chiuso ieri una settimana molto vivace sul fronte mercato. L’ha chiusa come meglio non poteva, definendo l’accordo col difensore centrale Fabrizio Brignani (’98), ex Olbia e nativo di Asola, di cui vi avevamo già dato conto nell’edizione di ieri. E, soprattutto, l’ha chiusa assicurandosi l’attaccante Francesco Galuppini, di cui si parlava da giorni. Non è stata una trattativa semplice, quella con l’ex bomber del Renate classe 1993: sembrava destinato al Trento e aveva altre 4-5 società pronte a inserirsi. Ma alla fine il dt biancorosso Christian Botturi ha convinto Galuppini a scegliere il Mantova, facendo leva anche sul rapporto di vecchia data col giocatore, che lo stesso Botturi portò a Lumezzane una decina di anni fa. Per Galuppini fu la prima esperienza nel calcio dei professionisti. Da lì Real Vicenza, FeralpiSalò, Piacenza, Ciliverghe, Modena, Cuneo, Ravenna e le tre stagioni col Renate (due e mezza, in realtà) sempre concluse in doppia cifra. Unico inciampo i 6 mesi con zero gol al Sudtirol, ma già la scorsa stagione Galuppini è tornato alle vecchie abitudini segnando 10 gol (più 6 assist) con la maglia del Novara. L’attaccante bresciano svolgerà le visite mediche questa mattina, così come Brignani e (nel pomeriggio) Salvatore Burrai.
Quest’ultimo è l’altro grande colpo del Mantova, e domani sarà già a disposizione di mister Davide Possanzini per il primo allenamento. A tal proposito, va specificato che alcuni dei giocatori che i tifosi vedranno sul campo domani non sono stati ancora annunciati dalla società. Si tratta dello stesso Galuppini, del portiere Sonzogni, del difensore Maggioni, del centrocampista offensivo Bragantini e dell’attaccante Debenedetti. La ragione sta nel fatto che questi giocatori sono ancora formalmente legati a società professionistiche: per ottenere il trasferimento bisognerà attendere la riammissione ufficiale del Mantova in Serie C, che sarà sancita dal Consiglio Federale del 28 luglio. Tuttavia, grazie al nulla osta delle rispettive società, questi giocatori potranno fin da domani allenarsi col Mantova. Ulteriore informazione che li riguarda: Galuppini, Sonzogni e Maggioni sono stati acquistati a titolo definitivo, mentre Bragantini e Debenedetti arrivano in prestito rispettivamente da Verona e Genoa.
Per completare l’organico, Botturi cerca un difensore centrale mancino, due centrocampisti e una punta esterna. In ogni caso, il Mantova arriva già ben rifornito al raduno di domani. Circondato da un ottimismo che da queste parti non si respirava da un po’. È forse questo l’acquisto più importante, quello che davvero potrebbe dare una marcia in più rispetto alle ultime tristi stagioni. A patto, naturalmente, di saperlo cavalcare.