Rugby Top 12 – Il Viadana si affida al “maestro” Fernandez

Arriva dall’Argentina il nuovo allenatore e responsabile tecnico del club giallonero

images

VIADANA Un “maestro di rugby” (la definizione è di Gamboa) per il Viadana, che ha presentato ieri in videoconferenza il nuovo Responsabile Tecnico (Director of Rugby si dice adesso): è l’argentino German Fernandez, per oltre un decennio nello staff tecnico dei Pumas. Ha firmato un accordo biennale, con opzione di rinnovo per il terzo, ma «speriamo di tenerlo qui almeno 5 anni» ha detto il presidente  Arletti.
Fernandez arriverà in Italia a settembre e oltre al ruolo di head coach si occuperà della formazione dei giocatori, dalla prima squadra al settore giovanile, e anche degli allenatori. Lo affiancheranno nello staff  Gilberto Pavan, assistente allenatore della difesa, e  Ulises Gamboa per la mischia.

«Dopo 12 anni nella Federazione argentina – ha esordito Fernandez dopo i saluti in italiano – ho accettato questa nuova sfida con entusiasmo. Sia io che la mia famiglia avevamo voglia di fare un’esperienza in Europa, di uscire dalla nostra comfort zone per intraprendere una nuova avventura. E sono felice di venire in Italia».
«Non conosco tanto il rugby italiano – ha spiegato – ma quasi tutti gli argentini che ci giocano. Da quello che ho visto si gioca un rugby molto fisico e con difese organizzate. Ma credo si debba migliorare il gioco collettivo. Il mio primo approccio con Viadana è stato studiare la squadra e i giocatori attraverso i video delle ultime partite. Lavorerò con i ragazzi prima a livello individuale e poi collettivo. Vorrei che alla fine di ogni allenamento i giocatori abbiano imparato qualcosa».
«Vorrei portare a Viadana un po’ dell’appartenenza che si vive nei club dell’Argentina – ha detto ancora Fernandez – il che non significa prendere giocatori argentini, perchè io sono qui per far crescere e maturare i vostri ragazzi. La sfida sarà mantenere buone skills a un ritmo alto. Alleneremo molto questo aspetto che andrà applicato in un gioco dinamico e intenso. Proporrò gioco da diverse situazioni, lavorerò su intensità e velocità. Ci vorrà un po’ di tempo, non so quanto, anche perchè dovrò prima conoscere tutte le persone che fanno parte del team e le loro qualità».

German Fernandez è un’autentica istituzione del rugby argentino. Dopo aver giocato nella prima squadra degli Olivos Rugby Team dal 1988 al 1997, ha incominciato la sua attività professionale di professore di educazione fisica, presso All Saint School di San Isidro, svolgendo, al contempo, attività di head coach in due dei più famosi club rugbistici di Buenos Aires (Olivos Rugby Team, Champagnant Rugby Club).
Dal 2002 al 2007 ha ricoperto il ruolo di coordinatore di coaching e sviluppo dei giocatori. Nel 2008 ha assunto il ruolo di analista video e assistente allenatore della nazionale argentina. Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di allenatore di “entrenador de destrezza” (skills coach), e inoltre, nel 2013, l’incarico di assistente allenatore per l’attacco della prima squadra. Dal 2018 è il responsabile della formazione per la UAR (Federazione Rugby Argentina).
A livello internazionale, ha partecipato come assistente allenatore di Santiago Phelan e analista video dei “Los Pumas” alla Coppa del Mondo di rugby a 15 del 2011 in Nuova Zelanda, nella quale la sua Argentina è arrivata ai quarti di finale; e in qualità di assistente allenatore al Mondiale di rugby del 2015 in Inghilterra fino alle semifinali. Dal 2018 lavora per la World Rugby in qualità di formatore dei tecnici a supporto delle federazioni internazionali, già consulente in Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Spagna, Cile e Messico.
La prossima esperienza a Viadana sarà la prima in assoluto alla guida di una squadra italiana.