Tamburello Serie A femminile – Ceresara si conferma regina di Coppe: ecco la prima coccarda

66

Segno (Tn) La squadra femminile del Ceresara si conferma regina di Coppe. Dopo aver conquistato, ad inizio luglio, il titolo di campionesse d’Europa, le ragazze terribili di Riccardo Bacchi hanno messo in bacheca anche la Coppa Italia di Serie A battendo nuovamente in finale la Tigliolese rivale di tutto dopo quasi tre ore di battaglia. In entrambi i casi si tratta di una prima volta per un club mantovano a livello femminile (il Ceresara aveva vinto tre volte la Coppa, ma di Serie B). E l’impresa è davvero leggendaria se si considera che la Tigliolese aveva trionfato nelle ultime tre edizioni del trofeo e ha già messo in cassaforte lo scudetto 2023. Come nella finale di Coppa Europa, che il Ceresara ha giocato in casa, anche la gara di ieri in Trentino è stata caratterizzata da un equilibrio quasi totale. Nel primo set, sul 2-2, Sperotto e compagne hanno dato il primo strappo al match portandosi sul 4-2 e poi sul 5-3, ma hanno poi subito il ritorno della Tigliolese, che ha impattato sul 5-5. Le rosanero mantovane hanno vinto il gioco decisivo e incassato il parziale. Sulle ali dell’entusiasmo, il Ceresara ha iniziato fortissimo anche il secondo set volando in fretta sul 5-1. Ma la Tigliolese ancora una volta ha saputo rimontare, fino al 5-4, grazie ad una migliore efficienza nei 40 pari. Nel momento di maggiore difficoltà, le sorelle Zeni hanno chiamato a raccolta la squadra e dopo oltre due ore e mezza di gioco, con l’ultima pallina schiacciata nel campo delle piemontesi, la Cere ha potuto finalmente festeggiare un altro storico successo.
«Portiamo il trofeo a Mantova per la prima volta – sottolinea orgoglioso il presidente Pezzini – finalmente ci siamo riusciti. Abbiamo dominato entrambi i set, ma accusato anche un calo sfruttato dalla Tigliolese. Le ragazze volevano fortemente questa vittoria e alla fine hanno centrato l’obiettivo, che premia gli sforzi di tutti, anche economici». Al palmares del Ceresara a questo punto manca solo lo scudetto. Ma se ne riparlerà nel 2024. «Godiamoci il successo in Coppa Italia – taglia corto Pezzini – dopo quello recente in Coppa Europa. Poi penseremo a colmare anche questa lacuna».
Il tabellino della finale
Ceresara-Tigliolese 2-0
Ceresara: C. Zeni, B. Zeni, Sperotto, Tonon, E. Bacchi, Fratti, Piatti, Lavarini.
Dt: Riccardo Bacchi.
Tigliolese: Stella, Zimolo, Della Valle, Arisio, Negro, Ponzio, Pescarmona.
Dt: Alessandra De Vincenzi.
Arbitro: Merigo di Verona.
Note – Primo set: 1-1, 2-2, 4-2, 5-3, 5-5, 6-5; secondo set: 1-1, 3-1, 5-1, 5-3, 6-4. Quaranta pari: 4-2 per la Tigliolese. Durata match: due ore e 40 minuti.