Via al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

MANTOVA Bandita la IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”, frutto della collaborazione tra l’associazione Corte dei Poeti e Gilgamesh Edizioni. “Si tratta di un premio che da tradizione si articola in due sezioni – spiega lo scrittore Stefano Iori, direttore artistico di Mantova Poesia -. La prima, Vita di scienza e d’arte, è aperta a tutti i poeti liberi; mentre la seconda, L’ozio degli attivi, è riservata alle persone ospiti di strutture protette”. Per il regolamento completo del premio e la quota partecipativa (solo relativamente alla prima sezione perché la seconda è gratuita) si rimanda al sito www.mantovapoesia.it.

“La premiazione dei vincitori – continua ancora Iori – si terrà sabato 20 maggio 2023, nell’ambito della nona edizione del festival Mantova Poesia che vede come elemento di novità un notevole incremento delle collaborazioni e delle sinergie”. Mantova Musica, Associazione Giuseppe Acerbi, Associazione Fly Project, Cooperativa Ippogrifo, Associazione Irrugiadati, Teatro Magro e molte altre ancora, per confermare il record di presenze dello scorso anno e il ragguardevole numero di 400 autori.

Lucia Papaleo, presidente dell’associazione La Corte dei Poeti, ringrazia la stampa per lo spazio che ogni anno viene dato all’iniziativa, assicurando così “una migliore qualità degli eventi e un numero sempre maggiore di soci che credono in questi progetti, ormai di respiro nazionale e non più solo provinciale”. Carla Villagrossi, coordinatrice del Premio e responsabile dell’attività convegnistica, mette altresì in risalto la levatura dei “soggetti culturali coinvolti, sia per quanto riguarda i giurati delle due sezioni del premio, sia per quanto concerne le sinergie proprie del festival”. All’interno di tale quadro dedicato alla poesia e ai cultori di questa, Luigi Caracciolo, in qualità di coordinatore del Progetto Scuole, si occupa di avvicinare i giovani a quest’arte meravigliosa e senza tempo con laboratori portati avanti in 13 istituti di Mantova e provincia, già a partire dall’inizio del prossimo mese.