By pass del ponte di San Benedetto, la “piastra” sta prendendo forma

SAN BENEDETTO – La struttura aerea che servirà a sostenere il piano stradale vero e proprio, è praticamente terminata e ora si tratta solo di portarla in posizione: dalle notizie che arrivano dal profilo LinkedIn della Toto Costruzioni emerge chiaramente che la ormai fin troppo nota “piastra” del by pass del nuovo ponte di San Benedetto sta prendendo forma. La piastra rappresenta l’elemento principale e, senza alcun dubbio, quello di più delicata realizzazione della cosiddetta viabilità alternativa, in quanto – come abbiamo più volte ricordato ai nostri lettori – è l’elemento di raccordo tra il nuovo ponte in alveo e il vecchio ponte in golena, e quindi un passaggio fondamentale per garantire una viabilità di sicurezza in piena efficienza e pronta a partire – come aveva ricordato la Provincia di Mantova – nel gennaio del prossimo anno.
Toto Costruzioni ha precisato, attraverso il proprio profilo LinkedIn, che «ora che sono terminate le fasi di varo con gru, è pienamente visibile (e le foto che mettiamo a corredo dell’articolo lo dimostrano ndr) la sottostruttura sulla quale poggerà il piano stradale. Nel frattempo, sulle campate del ponte ad arco (quello che viene comunemente indicato come “nuovo ponte in alveo” ndr) vanno avanti le attività propedeutiche alla circolazione stradale».
Attività propedeutiche che vanno dalla realizzazione dell’asfalto sulla struttura del ponte in alveo, alla realizzazione del collegamento tra quest’ultimo e la provinciale “Romana” nel lato di Bagnolo San Vito. Ovviamente si tratta solo di viabilità provvisoria, ma il fatto che anche questi lavori stiano procedendo spediti può dare un pizzico di ottimismo in più sullo stato generale del cantiere. O, almeno, così si spera.