Centro sportivo di via Santuario: lavori per oltre 300mila euro

SABBIONETA  L’amministrazione comunale punta a realizzare il secondo lotto di lavori per la riqualificazione del centro sportivo comunale di via Santuario. In pratica si tratta di proseguire l’adeguamento alla normativa antincendio, realizzare la recinzione necessaria a completare il nuovo campo da calcio a 7 giocatori, procedere alla riqualificazione energetica dell’impianto e dell’illuminazione del campo da calcio, nonchè costruire la nuova strada di accesso al centro sportivo dedicata ai giocatori.
Un intervento, quello in questione, che consentirebbe tra l’altro un miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità di tutto l’impianto anche per i portatori di handicap e per i mezzi di soccorso, oltre a migliorare la sicurezza del centro sportivo.
Il progetto è già stato redatto dall’architetto Nando Bertolini e comporta una spesa complessiva di 375mila euro. Fondi che attualmente il Comune non ha a disposizione. Per questo ha deciso di candidare il progetto sul “Fondo sport e periferie 2023”, emesso dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di ottenere un finanziamento di 337.500 euro, pari al 90% dell’importo necessario a eseguire i lavori. Sabbioneta si impegna contestualmente a coprire il restante 10% con risorse di bilancio, pari a 37.500 euro, già disponibili sul capitolo relativo alla riqualificazione con ampliamento del centro sportivo comunale. L’amministrazione Pasquali ha quindi buone chance di ottenere i fondi richiesti.