Nel vasto mondo delle festività globali, c’è una che accende i cuori di milioni di persone ogni anno: la Festa Mondiale del Cane. Questo evento speciale è un omaggio a uno dei più antichi e fedeli amici dell’uomo, il cane. Con una storia che affonda le radici nell’antichità e una varietà di benefici moderni che i cani portano nelle nostre vite, la Festa Mondiale del Cane è molto più di una semplice celebrazione: è un riconoscimento dell’importanza che questi straordinari animali hanno nella nostra società.
Storia della Festa Mondiale del Cane
Le origini della Festa Mondiale del Cane risalgono a diversi decenni fa, quando un gruppo di amanti dei cani ha iniziato a promuovere la consapevolezza sull’importanza dei cani nelle nostre vite. Nel 2004, l’International Society for Animal Rights ha proposto l’idea di una giornata dedicata a celebrare e onorare i cani di tutto il mondo. Nel 2006, questa idea è stata concretizzata con l’istituzione della prima Festa Mondiale del Cane il 26 agosto.
L’obiettivo iniziale era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e il benessere dei cani, incoraggiando l’adozione responsabile e la lotta contro gli abusi nei confronti di questi animali. Nel corso degli anni, la festa si è evoluta in un’occasione più ampia per celebrare i legami speciali tra esseri umani e cani.
Perché Festeggiamo i Cani?
La celebrazione dei cani durante la Festa Mondiale del Cane riflette la loro posizione unica nella società umana. Da guardiani a compagni di giochi, da colleghi di lavoro a veri e propri membri della famiglia: i cani occupano una vasta gamma di ruoli nelle nostre vite. Questi affettuosi amici a quattro zampe ci offrono compagnia, affetto incondizionato e un senso di appartenenza. Inoltre, la loro natura empatica li rende perfetti mediatori nelle terapie assistite dagli animali.
I Cani come Mediatori della Relazione nella Pet Therapy (ora Interventi assistiti con gli animali)
La pet therapy è un campo in costante crescita che si basa sui benefici che gli animali, in particolare i cani, possono portare alle persone in situazioni di difficoltà emotiva, psicologica o fisica. I cani agiscono come mediatori di relazioni, creando un ponte tra il paziente e l’operatore.
Grazie alla loro natura rassicurante e alla mancanza di giudizio, i cani possono abbassare i livelli di ansia e stress nelle persone. Questo è particolarmente evidente nelle situazioni di interventi a favore degli autistici e per i disturbi dell’umore, come depressione e l’ansia. I cani possono anche stimolare l’interazione sociale e incoraggiare la comunicazione, rendendo più agevole per le persone con difficoltà relazionali o comunicative partecipare attivamente alle sessioni terapeutiche.
Inoltre, la presenza dei cani può contribuire a migliorare il tono dell’umore e aumentare la produzione di endorfine, i “neurotrasmettitori della felicità”. Questo è particolarmente utile nelle terapie rivolte a bambini o giovani che possono trovare difficile esprimere i propri sentimenti.
Attività da Svolgere con il Proprio Cane
Ci sono molte altre attività che puoi goderti con il tuo cane, andando oltre l’aspetto agonistico e approfittando della loro compagnia. Ecco cinque attività da svolgere con il tuo fedele amico a quattro zampe:
- Passeggiate avventurose: Esplorare nuovi sentieri e luoghi con il tuo cane può essere un’esperienza emozionante sia per te che per lui. Godetevi il contatto con la natura e lasciate che il vostro cane si immerga nei nuovi odori e paesaggi. Non è necessario andare troppo lontano, il nostro territorio offre bellissimi percorsi.
- Giochi interattivi: I cani adorano giocare! Dalle classiche partite di lancio del frisbee alle sessioni di tira e molla, il gioco è un modo fantastico per rafforzare il legame tra te e il tuo cane e farlo divertire allo stesso tempo.
- Corsi di addestramento alle attività sportive: Partecipare a un corso di addestramento con il tuo cane non solo migliora la sua obbedienza, ma rafforza anche la vostra comunicazione e connessione. Specialmente se scegliete di cimentarvi in una attività sportiva affronterete insieme nuove sfide utili ad affinare la vostra intesa.
- Semplice Relax: A volte, le migliori attività sono quelle più tranquille. Trascorri del tempo semplicemente rilassandoti accanto al tuo cane. Puoi leggere un libro, ascoltare musica o semplicemente fare una passeggiata tranquilla nel quartiere.
In conclusione, la Festa Mondiale del Cane è un’occasione speciale per celebrare il nostro rapporto unico con questi affettuosi animali e riflettere sull’importanza che hanno nelle nostre vite. E mentre festeggiamo i cani in questa giornata speciale, ricordiamo che ogni giorno è un’opportunità per condividere momenti preziosi e attività gratificanti con i nostri amici a quattro zampe.
Lo scopo della giornata mondiale del cane: uniti contro l’abbandono
Qualora dovessi vedere per strada un animale abbandonato sappi che non esiste un numero verde da chiamare per effettuare una segnalazione. Puoi però chiamare il 112 che è il Numero Europeo Unico per le Emergenze.
Le associazioni di Mantova e provincia che puoi contattare:
- Canile di Mantova: risponde al nr. 348 376 2298 e si trova in Strada Bosco Virgiliano.
Da diversi decenni è gestito dall’Associazione Cinofila Mantovana che con cura e passione si prende cura di numerosi cani abbandonati e recuperati. Organizzano numerose iniziative durante tutto l’anno per sensibilizzare contro l’abbandono e per far conoscere i loro piccoli ospiti in cerca di una famiglia.
- 4ZampeNelCuore Italia, Risponde al nr. 334 164 7038
Si tratta di una Onlus nata nel 2015 da un piccolo gruppo di amiche volontarie che gestiscono i cani (e non solo) abbandonati principalmente mediante stalli casalinghi, per donare loro la possibilità di vivere in famiglia ed essere pronti il più velocemente possibile ad una nuova adozione consapevole e definitiva.
Se stai pensando di adottare un peloso, ti invito ad affidarti al loro consiglio, ti aiuteranno a trovare un compagno di vita adatto al tuo stile di vita!
Come comportarsi quando si avvista un cane libero
Ci sono diverse situazioni: 26
- Molti cani che abitano le nostre campagne sono ancora lasciati liberi di vagare per le corti. Si riconoscono abbastanza facilmente perché si dimostrano assolutamente sereni e per nulla impauriti nel trovarsi fuori casa. Questa abitudine è tristemente molto pericolosa sia per il piccolo quadrupede che per gli automobilisti che lo incrociano per la via. In questo caso difficilmente il cagnolino si lascia avvicinare e se dovesse farlo non sempre ha il microchip utile a rintracciarne il proprietario. Per aiutarlo è possibile chiamare il 112.
- Cani fuggitivi o smarriti: in questo caso sarai allarmato dai numerosi appelli dei proprietari (tramite i social, volantini o giornali, ad esempio) in cerca del loro beniamino peloso e avrai dei contatti dei diretti interessati da informare relativamente al tuo avvistamento.
- Cani abbandonati o di cui non hai notizie: in questo caso, se non riesci ad avvicinare l’animale e metterlo in sicurezza puoi segnalare l’avvistamento al 112. Se riesci a fermare e tenere il cane in sicurezza fino all’arrivo dei volontari sarebbe ottimale ma non tutti i cani si lasciano avvicinare da estranei. Inoltre in situazioni come queste spesso sono spaesati e impauriti: tentare di approssimarsi a loro potrebbe spingerli a scappare ancora più lontano e a mettersi in nuove situazioni di pericolo.
Una segnalazione ottimale comprende una descrizione dettagliata del cane avvistato (qualora non fosse possibile scattargli una foto o un video) e l’indicazione della posizione precisa del luogo in cui è stato visto.
I social danno sempre un aiuto nel recupero e messa in sicurezza dei nostri amici pelosi poiché arrivano prontamente e mobilitano un grande numero di volontari disposti ad aiutare.
Rubrica “il mio cane è felice” a cura dello staff di “Corte Tosoni” di San Giorgio Bigarello.