Rugby Serie A Elite – Talent show Viadana: Bernardi e Russo sono le nuove speranze

Russo_2783986

Viadana Altri due giovani rinforzi per il Rugby Viadana: dal Noceto arriva il mediano d’apertura Davide Bernardi, classe 2003; e dai Centurioni l’utility back Marcello Russo, classe 2001. Bernardi è nato a L’Aquila e ha iniziato a giocare a 7 anni nello storico club del capoluogo abruzzese di cui ha vestito la maglia fino al 2020 quando, ancora 17enne, ha esordito con l’Avezzano in Serie B. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Serie A nel Noceto ed ora è pronto a fare un ulteriore step in avanti con il Viadana. «Sono molto contento di far parte di una squadra storica e importante come il Viadana – afferma Davide -. La società punta molto su noi giovani e io mi sento di avere tanto da dimostrare; qui ho trovato un ambiente sereno, sia dentro che fuori dal campo. C’è molta professionalità da parte di tutto lo staff e una grande coesione tra i giocatori. Sono sicuro che questa nuova esperienza mi aiuterà a crescere sia dal punto di vista rugbistico che umano».
Russo, come detto, arriva invece dai Centurioni; è un utility back che può essere schierato ala, ma anche centro. Nato a Padova, è cresciuto nelle giovanili dei “tutti neri” vincendo nel 2017 il campionato U16 e nel 2019 l’U18. L’anno successivo ha fatto il suo esordio in Serie A, sempre con la maglia del Petrarca: 100 minuti per lui prima dell’interruzione dovuta alla pandemia. Nel 2021 è quindi passato ai Centurioni dove ha collezionato più di 2500 minuti complessivi sul campo in due stagioni e 10 mete. E con questo biglietto da visita si è presentato a Viadana deciso a togliersi altre belle soddisfazioni. «E’ sicuramente stimolante – sono le prime impressioni di Marcello – potermi confrontare con un gruppo di ragazzi di così alto livello, una sfida per me nuova che però sono pronto a cogliere per fare del mio meglio e prendermi un posto in squadra. La competizione è alta e questo mi aiuterà a crescere: sono giovane, ho voglia di far bene e mettermi in mostra. Uno staff di alto livello potrà aiutarmi a migliorare e mettere in pratica le mie potenzialità. Con il gruppo squadra mi sono trovato bene fin da subito e spero di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi posti dalla società».
«Bernardi e Russo sono due ragazzi molto giovani che arrivano a Viadana con ampi margini di miglioramento – afferma coach Gilberto Pavan – qui avranno la possibilità di allenarsi con la prima squadra e di giocare ogni weekend. La competizione è alta e questo li spingerà a dare il meglio, sarà per loro un’esperienza stimolante e costruttiva».

La squadra intanto prosegue la preparazione. Oggi è giornata di riposo, sabato a Noceto (ore 16) amichevole col Valorugby. Lo stesso impianto parmense sarà teatro domenica del match dei Caimani contro la squadra locale di pari categoria.