Tamburello giovanile – L’Italia rifila un cappotto alla Francia nella Coppa dell’Amicizia

Le ragazze in maglia azzurra

S. Pietro in Cariano (Vr) Dopo due giorni di gare altamente spettacolari, l’Italia riporta a casa la Coppa dell’Amicizia. La sfida tra le selezioni giovanili azzurre e le consorelle francesi si è chiusa con il netto dominio delle squadre italiane nelle quali hanno trovato posto anche alcuni atleti mantovani. Da sottolineare le ottime prestazioni fornite da Marco Carnevali (del Cereta) nei Giovanissimi; da Mattia Marsiletti (Ceresara) negli Allievi; da Cristian Cimarosti (Cereta), Alessia Grazioli, Alice Cimarosti (Cereta), Penelope Franzoni e Sofia Beatini (Cavrianese) nelle formazioni Juniores.
Sullo sferisterio di S. Pietro in Cariano, l’Italia ha rifilato un netto cappotto alla Francia e, come detto, ha riconquistato la Coppa finita oltralpe l’anno scorso. I francesi, tuttavia, dopo una partenza a rilento nelle gare del sabato, ieri sono parsi decisamente più combattivi. Ne è scaturito uno spettacolo che ha divertito i numerosi appassionati presenti sugli spalti, oltre ovviamente agli addetti ai lavori, a partire dal consigliere nazionale della Fipt, Benhur Tondini, che da sempre è impegnato nella valorizzazione del settore giovanile. Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il presidente provinciale di Verona, Luigi Baruffi, il vice presidente nazionale, Andrea Fiorini, il presidente regionale lombardo, Enzo Cartapati, e i sindaci di Verona, Damiano Tommasi, e di San Pietro in Cariano, Gerardo Zantedeschi.

I risultati
Sabato – Giovanissimi Italia-Francia 13-3. Allievi Italia-Francia 13-2. Juniores F Italia-Francia 13-0. Juniores M Italia-Francia 13-7.
Domenica – Giovanissimi Italia-Francia 13-10. Allievi Italia-Francia 13-4. Juniores F Italia-Francia 13-5. Juniores M Italia-Francia 13-9.