Basket A2 – La Pompea soccombe a Treviso

STINT

VILLORBA Una brutta domenica per la Pompea Mantova che si è dovuta arrendere contro la De’ Longhi Treviso in una partita praticamente a senso unico.
Gli uomini di coach Finelli resistono solo per un quarto di gara all’urto di una delle corazzate del torneo ed alla fine devono arrendersi con il punteggio finale di 71-54. MVP della partita l’ex Davide Alviti (16 p.ti con 4/5 da tre + 6 rimbalzi + 3 assist).
Per gli Stings buone prestazioni di Visconti (13 p.ti) e Morse (11 p.ti + 8 rimbalzi).
Per la 22esima giornata di serie A2 Est al Palaverde di Villorba (Tv) i padroni di casa della De’ Longhi ospitano la Pompea Mantova. I veneti occupano la terza posizione in classifica e sono reduci dalla sconfitta nel derby di Verona della settimana scorsa, mentre i virgiliani sono al nono posto appaiati a Ravenna ed arrivano dalla sconfitta dopo due overtime subita ad Imola due settimane fa.
Coach Menetti può contare sul nuovo acquisto Severini e schiera in quintetto Burnett, Imbrò, Alviti, Lombardi e Tessitori. Finelli ha tutto l’organico a disposizione e manda in campo Maspero, Raspino, Veideman, Ghersetti e Morse. Treviso prova subito a portarsi avanti: l’ex Alviti punisce Mantova due volte dalla lunga distanza, Burnett segna dalla media e Tessitori fa sentire i muscoli nell’area avversaria ma gli Stings riescono a reagire subito con la tripla di Ghersetti ed il canestro in contropiede di Maspero e così sulla spettacolare schiacciata di Morse la partita rimane in perfetta parità sul 12-12 dopo i primi 5′ di gioco. Morse e Tessitori danno vita ad un botta e risposta sotto canestro con le squadre ancora appaiate sul 16-16 alla prima sirena. Treviso prova ancora ad allungare con i canestri di Burnett e Severini ma la Pompea risponde subito: Vencato segna nel traffico, Ghersetti trova un bel movimento da sotto e sul canestro di Veideman gli Stings si portano avanti sul 22-23 a 5′ dall’intervallo lungo. Nel finale di seconda frazione la De’ Longhi riesce a dare il primo strappo al match: Alviti ed Imbrò segnano dalla lunga, Tessitori la mette da sotto e le due spettacolari schiacciate firmate da Lombardi ed ancora dall’ex Alviti sulla sirena portano i padroni di casa sul +9 (36-27) dopo i primi 20′ di gioco.
Al ritorno sul parquet Treviso prova a chiuderla: Tessitori segna ancora da sotto, Burnett ed Imbrò colpiscono dalla lunga e Mantova si aggrappa al gioco da tre punti e alla tripla del giovane Visconti per rimanere in partita sul -12 (47-35) a 5′ dalla terza sirena.
Alviti ed Imbrò trovano altre due triple, la Pompea rischia di crollare ma i giochi da tre punti firmati Vencato-Veideman mantengono gli uomini di Finelli sul -13 (58-45) con gli ultimi 10′ da giocare. Gli Stings faticano a trovare la via del canestro trevigiano e la De’ Longhi, vista la sua forza, non perdona: Burnett segna dalla media, Imbrò la mette su rimbalzo offensivo sul canestro di Uglietti e i padroni di casa allungano fino al +19 (65-46) a 5′ dal termine, mettendo in cassaforte il risultato. Gli ultimi minuti di partita non hanno più nulla da dire e Treviso fa sua la prova con il risultato finale di 71-54.
Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per la Pompea Mantova che ora è attesa dal recupero della 21esima giornata in programma mercoledì sera alla Grana Padano Arena. Gli uomini di coach Finelli se la vedranno contro la capolista Fortitudo Bologna, che ieri ha regolato in casa l’Assigeco Piacenza 92-73.