Basket Serie A2 femminile – Llorente: “MantovAgricoltura, su la testa!”

SAN GIORGIO E’ un momento difficile per il MantovAgricoltura, reduce da cinque sconfitte consecutive, sei nelle prime otto gare di campionato in cui, però, ha incontrato tutte le big. I risultati non sono certo quelli sperati e la capitana Florencia Llorente ci mette la faccia. «Sicuramente – dice – il periodo non è dei migliori: cinque sconfitte di fila inizierebbero a pesare su qualsiasi squadra, com’è giusto che sia. E’ anche vero che, fatta eccezione per Empoli, in ogni sfida abbiamo dato il tutto per tutto trovandoci a fronteggiare squadre che hanno un livello altissimo. La qualità del campionato quest’anno, più di altre stagioni, si è alzata in maniera esponenziale e probabilmente non eravamo pronte e preparate per affrontare queste cinque corazzate una dietro l’altra».
Il calendario dunque non ha aiutato, ma Florencia non cerca alibi. «Se da un lato il calendario ci ha penalizzato, anche noi ci abbiamo messo del nostro: probabilmente non siamo arrivate mentalmente pronte per affrontare le gare. Abbiamo avuto anche tanti infortuni dovendo giocare solamente in sei nelle sfide contro Selargius e Broni: continua ad essere fuori dai giochi Vanessa Nwachukwu, per cui ad ora non abbiamo ancora mai disputato una partita con tutta la rosa a piena disposizione. Questa cosa ovviamente si riflette anche sugli allenamenti, il luogo in cui prepariamo le nostre partite. Adesso, però, non ci sono più alibi: dobbiamo trovare il modo per iniziare a vincere, stiamo lavorando duramente in settimana per provare a sbloccare la classifica».
Il calendario fin qui proibitivo potrebbe ora essere un alleato delle sangiorgine. Anche se la trasferta di sabato a Giussano non sarà certo una passeggiata per Llorente e compagne. «Contro le Foxes dovremo fare un capolavoro – afferma la pivot italoargentina – sono brave, hanno giocatrici d’esperienza, tuttavia dovremo concentrarci sui nostri punti di forza non bene, ma benissimo. A partire dalla riflessione su di noi prepareremo la partita contro di loro».
Tornando alla serie nera, le cinque partite si ripeteranno naturalmente nel girone di ritorno e sebbene Florencia sia conscia del valore delle avversarie, qualche gioia in più spera di potersela regalare insieme alle sue compagne. «Come dicevo prima, le cinque squadre incontrate, dal Costa Masnaga al Derthona, sono costruite ad hoc per salire e dunque sono sicuramente forti. In più le abbiamo incontrate in un nostro momento di grande difficoltà per cui non siamo riuscite ad approcciarle come avremmo voluto. Credo che nel ritorno qualche soddisfazione in più riusciremo a togliercela».