Ciclismo – Bertelli e Ferreira (Mtb Novagli) in evidenza ai Tricolori allievi di mountain bike

Giulia Bertelli
Giulia Bertelli

Castiglione Gli sterrati di Carona, paesino bergamasco dell’Alta Val Brembana, hanno ospitato domenica i Campionati Italiani di mountain bike e nella categoria Allievi si sono messi in bella evidenza due giovani atleti dell’Mtb Novagli, Adriano Ferreira e Giulia Bertelli.
Quest’ultima, ormai prossima a misurarsi con la maglia della nazionale ai Campionati Europei delle varie specialità abbinate all’mtb, che si terranno in Toscana dal 2 al 6 agosto, ha colto un brillante 10° posto nell’Xce. La specialità dell’eliminazione l’ha vista lottare sino alla fine per conquistare un risultato che confermasse il suo buon momento di forma. Giulia ha saputo adattarsi alle caratteristiche dell’impegnativo tracciato e controllare le mosse delle avversarie più agguerrite. Nel finale, ormai a corto di energie, ha stretto i denti e ha così ottenuto un piazzamento da top ten che la premia per l’impegno profuso.
Il compagno di squadra Adriano Ferreira si è cimentato, invece, nell’Xco e anche per lui l’obiettivo era quello di dimostrare di essere all’altezza del prestigioso palcoscenico di gara. Durante la corsa, su un circuito piuttosto selettivo, è riuscito sempre a restare con i primi e soltanto nel finale ha perso contatto e si è dovuto quindi accontentare di un più che onorevole 13° posto. Per entrambi i portacolori dell’Mtb Novagli è arrivato quindi un piazzamento che certamente darà loro nuovi stimoli per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.