Ciclismo giovanile – Marzocchi è secondo nella volata di Covo. Ressi-Leali ok in Sicilia

Alessandro Marzocchi secondo a Covo
Alessandro Marzocchi secondo a Covo

MANTOVA Dagli juniores ai giovanissimi, non sono certo mancate le soddisfazioni per i colori mantovani nella domenica di gare del ciclismo giovanile. La carrellata si apre con gli juniores del Team Giorgi, ovvero Diego Ressi e Stefano Leali, che ieri a Monterosso Almo (Ragusa) hanno partecipato alla prova in linea di 113 km del Memorial Cannarella. L’asolano Ressi, dopo il 3° posto nella cronometro del giorno precedente, ha sfiorato il podio classificandosi in 4ª posizione. Bene si è comportato anche il compagno di squadra Leali, che si è piazzato al 6° posto.
Anche sul versante degli allievi non sono mancati i piazzamenti di rilievo, che portano la firma dei portacolori del Mincio Chiese, vale a dire Tommaso Salami e Damiano Lavelli che a Dro (Tn), nel Trofeo Supermarket della calzatura, si sono classificati rispettivamente al 5° e al 9° posto. La vittoria, al termine di una fuga promossa da Salami ripresa a pochi chilometri dal traguardo dai quattro immediati inseguitori, è andata a Mattia Negrente del Bruno Gaiga.
Scendiamo di categoria: negli esordienti ancora un podio per Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli. A Covo (Bg), il giovane atleta di Castel Goffredo è stato protagonista prima della fuga a tre decisiva per la vittoria, poi sul rettilineo d’arrivo si è dovuto arrendere, per meno di una bicicletta, all’affondo proposto da Domenico Veropalumbo del Gb Junior Team.
Per quel che concerne i giovanissimi, impegnati sempre nella cittadina trentina di Dro, Daniele Ronda dell’Allgor Informatica Tatobike ha conquistato il 3° posto nella G5. A Ghedi, invece, protagonisti di giornata sono stati i baby del Ciclo Club 77 e del Mincio Chiese. Per il team guidizzolese, Viola Mazzola è giunta seconda nella G2, mentre il compagno di squadra Giovanni Busca si è piazzato 5° nella G4. Per i ragazzi in maglia gialloblù, invece, piazza d’onore per Gabriele Salardi e Giulio Zunica nella G3, mentre Gabriele Decò si è piazzato al 4° posto e Nicolae Roman al 5°. Nella G4, terza posizione per Beatrice Costa e 6ª per Nicolò Belli; nella G5 Mattia Fioretti è giunto 6° e Lorenzo Atti 8°. Infine, nella G6, altra piazza d’onore per i gialloblù grazie al 2° posto conquistato da Ferederico Rezzaghi.