Rugby Top 10 – Viadana mette benzina “verde” nel motore della prima squadra

rubyvia

Viadana Il Rugby Viadana ha presentato cinque giovani giocatori classe 2001 che faranno parte della rosa 2021/22. I primi tre sono prodotti del vivaio giallonero e passano in pianta stabile in prima squadra: si tratta del pilone sinistro Denis Buizza, del tallonatore Juan Pablo Gamboa e dell’ala Maicol Sarzi Amadé. «Ho seguito questi ragazzi fin da piccoli – ha spiegato il general manager Ulises Gamboa – e già l’anno scorso hanno fatto la preparazione con la prima squadra. Sarzi è uno delle ali più potenti del nostro vivaio, giocatore che ha avuto un percorso in Accademia e adesso riprende dopo una sosta per squalifica. Juan Pablo è a Viadana dall’Under 14, gioca in prima linea come tallonatore, atleta potente e coraggioso, con buone caratteristiche in difesa, ha molto carattere e solidità nella fase statica. Buizza é con noi dall’under 16».
«Sono orgoglioso – ha detto Gamboa junior – di poter rappresentare i colori del club che mi ha formato come persona e giocatore, la mia intenzione è quella di lavorare duramente per continuare a crescere dal punto di vista tecnico e fisico per poter dare il meglio in campo». «Sono molto felice di fare parte di questo gruppo e di questa avventura – ha aggiunto Sarzi Amadè – per me è un grandissimo onore essere arrivato fino a qui. E’ da 12 anni che gioco in questo club ed essere arrivato in prima squadra è veramente un onore; darò il massimo per crescere sia individualmente che sotto l’aspetto caratteriale».

Due sono invece i nuovi innesti. Il terza linea Samuele Locatelli e il seconda linea Tomas Eschoyez. «Giovani promesse – ha detto ancora Gamboa – che vogliamo formare e cercare di sviluppare per avere grandi giocatori. Samuele viene da Lecco, società con cui abbiamo già lavorato insieme. L’abbiamo seguito in tutto il suo percorso, è un giocatore molto veloce e potente, ha buona capacità nella sfida e tecnicamente é molto corretto. Gioca sia da terza linea/centro che flanker. Tomas e nato in Italia, ma suo padre è argentino: ragazzo molto alto (198 cm) che arriva da Capoterra, ha buona coordinazione e un gioco molto corretto. Può giocare sia come seconda che come terza linea, è simile a Boschetti».

«Sono molto contento e onorato di fare parte di una grande squadra come il Viadana – ha affermato Locatelli – ho tanta voglia di mettermi in gioco e imparare. Sono certo che questa esperienza mi aiuterà a crescere sia come giocatore che come persona». Gli fa eco Eschoyez. «Sono molto felice di essere qua a Viadana – ha ribadito il giovane italoargentino – ringrazio lo staff tecnico e la società per l’opportunità che mi è stata concessa. Quest’anno spero di avere una crescita sul piano fisico e anche sul piano rugbistico».