MANTOVA Anche quest’anno il Minimo partecipa alle celebrazioni della GIORNATA della MEMORIA con L’istruttoria di Peter Weiss, un classico del teatro cronaca o teatro documento, che in molte parti d’Italia viene spesso rappresentato per l’occasione con larga partecipazione di pubblico. Con questo oratorio in 11 canti dello scrittore drammaturgo tedesco il gruppo cittadino vuole offrire il proprio contributo per rinnovare la memoria di avvenimenti che hanno segnato in modo indelebile il secolo scorso.
L’istruttoria si basa sulle testimonianze e sui verbali del processo di Francoforte sul Meno contro i responsabili del lager polacco di Auschwitz e ripropone con grande semplicità e immediatezza gli orrori di quello che è considerato il campo di concentramento e sterminio per antonomasia. Weiss partecipò a quasi tutte le sedute del processo, che si svolse tra il dicembre 1963 e l’agosto 1965, per un totale di 123 udienze. E dal racconto dei superstiti, dalle dichiarazioni degli imputati e dai verbali del processo stesso ricavò il materiale per quest’opera di grande valore poetico, morale ed educativo. Oltre che testimonianza degli orrori di un periodo storico e della colpevole complicità di gran parte della nazione tedesca, L’Istruttoria è anche un monito a non dimenticare. Ove programmata, è spettacolo da non perdere, apprezzato da miriadi di spettatori, che lo rivedono ogni anno proprio per coltivare la memoria. E’ opera tanto coinvolgente che “incolla” letteralmente lo spettatore alla poltrona.
Il Teatro Minimo propone l’opera in riduzione e a lettura drammatizzata per la regia di Valter Delcomune, con scena e costumi di Franco Ubezio. Interpretano e/o collaborano all’allestimento Fiorenza Bonamenti, Sandro Boninsegna, lo stesso Valter Delcomune, Sergio De Marchi, Stanislao Fezzi, Marco Meloni, Lucia Predari, Marisa Taffelli, e Franco Ubezio.
L’Istruttoria andrà in scena domenica 27 gennaio, nella sede del Minimo in via Gradaro, 7/A, alle ore 16.30. Informazioni e prenotazioni allo 0376 320407 (tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.30) o al 339 6884328. Prenotazioni anche presso la Tabaccheria Meloni, via XX settembre, 33, città.