Gli Harlem Gospel Choir fanno il pieno di applausi al Sociale

MANTOVA  Il “Ciaooo Italiaaa” urlato in faccia agli ottocento spettatori di un Teatro Sociale tutto esaurito ha rotto il ghiaccio di una serata trascinante per ritmo, calore e intensità. L’Harlem Gospel Choir non ha tradito le attese e ha preso per mano il pubblico mantovano conducendolo in un vortice di emozioni stuzzicandone la voglia di fare festa proprio a due passi dal Natale. E’ proprio la scelta della scaletta dei brani a scaldare l’animo degli infreddoliti spettatori: prima qualche successo gospel intervallato dai sempre emozionanti omaggi alla grande Whitney Houston e poi qualche passaggio natalizio con i più grande classici. Non si poteva chiedere nulla di meglio ad una settimana dal Natale. Gli Harlem hanno fatto tutto quanto dovevano fare: cantare, far divertire il pubblico e regalare emozioni con il tributo speciale a Whitney Houston che quest’anno avrebbe compiuto 60 anni.

Il segreto del successo dell’Harlem Gospel Choir è indubbiamente la qualità delle voci, ognuna dotata di una personalità diversa e di una timbrica particolare.
I nove cantanti si sono avvicendati nell’esecuzione dei brani, tutti accompagnati dalla musica dal vivo di un batterista/percussionista e un tastierista. Altro importantissimo merito dello spumeggiante coro la simpatia, la capacità di creare bella energia positiva in un teatro grande, coinvolgendo il pubblico ad una partecipazione attiva che ha visto addirittura alcuni spettatori salire sul palco per ballare con i cantanti nell’ultima, vivacissima parte dello show.
Tra i solisti che si alternavano al microfono, tutti sono stati capaci di trasmettere una forte empatia invitando il pubblico a riprendere, fotografare e condividere (merce rara di questi tempi, visto tra oggi e domani c’è chi invece preferisce nascondersi).
Quella di ieri sera è stata quindi un’occasione per ascoltare dal vivo buona musica da veri professionisti di un genere, il gospel, padre del blues, del soul e del rock and roll, e che ha contribuito a rendere piacevole il ritorno a casa del migliaio di spettatori che ha assistito al concerto. Il sold out annunciato già qualche giorno ha reso giusto merito a questo gruppo di artisti americani che sta girando il mondo riscuotendo ovunque un grande successo. Meritatissimo.